Sogesid ha stipulato una serie di convenzioni con l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale, aventi come oggetto il supporto della Società all'azione di risanamento e di infrastrutturazione messa in campo dell'AdSP MAM: tra queste il supporto alla redazione del PRP di Brindisi.
L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale ha firmato con Sogesid una intesa per il supporto tecnico agli interventi ambientali e infrastrutturali previsti dal proprio piano di investimenti.
Tra i servizi tecnici-ingegneristici individuati nell’accordo che Sogesid potrà realizzare ci sono i piani di caratterizzazione ambientale dei fondali e delle aree a terra, i piani di monitoraggio, quelli di gestione e rimozione di rifiuti, le procedure per la valutazione ambientale, le indagini per individuare siti idonei all’immissione in mare o per l’impianto in aree con falda naturale salinizzata, e ancora le indagini per la tutela delle specie protette e le procedure per la derivazione dei valori di riferimento nei siti d’interesse nazionale.
Dall'intesa sono scaturite diverse convenzioni, tra cui:
Convenzione 05.11.2020 per il supporto tecnico-specialistico finalizzato alla redazione ed approvazione del Piano Regolatore Portuale del Porto di Brindisi.
Convenzione 26.07.2020 per l’ottemperanza alle prescrizioni in tema di monitoraggi ambientali relativi alle opere di variante al PRP per il completamento degli accosti portuali navi traghetto e ro-ro di Sant’Apollinare nel porto di Brindisi.
Convenzione 26.07.2020 per lo Studio Comparativo finalizzato all’analisi delle possibili soluzioni per la gestione dei sedimenti del Porto di Brindisi.
Convenzione 16.04.2020 per le attività funzionali al dragaggio del Porto commerciale di Manfredonia.