COP28 a Dubai, ampia presenza Sogesid a supporto del negoziato sul clima e della Cooperazione Internazionale

COP28

Roma, 20 Dicembre - Un team di esperti della SOGESID ha partecipato come parte della delegazione dell’Italia alla 28ª Conferenza delle Parti della Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP28 UAE), tenutasi a Dubai dal 30 novembre al 12 dicembre, a sostegno del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Gli esperti Sogesid, impegnati nelle attività della Direzione Generale attività europea ed internazionale (AEI) del MASE, hanno avuto un ruolo attivo e di primaria importanza a supporto delle attività del Ministero; in particolare, nel negoziato clima e nella gestione dei numerosi eventi di comunicazione organizzati all’interno del Padiglione Italia.

Hanno avuto anche una parte preminente nel promuovere ed attuare l'azione internazionale di lotta contro i cambiamenti climatici, con un particolare focus nel sostenere i Paesi africani e nella cooperazione multilaterale con organismi internazionali e banche e fondi di sviluppo, attraverso la gestione dei numerosi incontri tecnici e di side events.

Sogesid ha supportato il negoziato per il clima fornendo, dall’avvio fino alla conclusione della Conferenza, il proprio contributo al raggiungimento di un’intesa che tenesse conto degli aspetti più rilevanti dell’Accordo di Parigi e delle istanze, profondamente diverse tra loro, dei vari Stati.

Oltre alla partecipazione diretta al negoziato, la delegazione ha contribuito alla gestione del fitto programma di eventi organizzati dal MASE nel Padiglione italiano: 53 diversi appuntamenti, tutti orientati a promuovere azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico. Allo stesso tempo, il personale Sogesid ha contribuito alla promozione di iniziative chiave per l'azione dei giovani per il clima, come: "Youth4Climate".

Sogesid ha supportato le numerose attività di cooperazione bilaterale e multilaterale del MASE con i Paesi in via di Sviluppo, che hanno portato alla firma di 7 Protocolli d’Intesa (MoU) nel campo dello Sviluppo Sostenibile: con Etiopia, Ucraina, Uganda, Libano, Giordania, Perù, Messico.

L’attività degli esperti è stata fondamentale anche nella gestione dei numerosi incontri bilaterali e dei Comitati Congiunti svolti con Cuba, Congo, Ruanda, Etiopia.

Contributo rilevante anche quello fornito per la firma della nuova Lettera d’Intenti Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica-FAO per il sostegno ad azioni climatiche globali, per l’adesione dell’Italia al Fondo Amazzonia, per confermare e sostenere l’impegno italiano alla Just Energy Transition Partnership (JETP) in Vietnam.

20 Dicembre 2023