Porti Adriatico Centrale, presentazione degli investimenti alla Capitaneria di Ortona

Conferenza stampa  - Capitaneria di porto di Ortona

Ortona, 28 settembre 2023 – “Saluto l’Ingegner Stravato della Sogesid, che si è occupata della parte di progettazione che riguarda l'elettrificazione delle banchine, stiamo infatti finalmente mettendo a terra quei finanziamenti che possono permettere al porto di Ortona di poter crescere. La Regione Abruzzo confida molto nel potenziamento delle attività portuali, sono il presupposto per poter sviluppare i commerci verso l’estero.” Con le parole del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, si è aperta oggi, presso la Capitaneria di Porto di Ortona, la Conferenza stampa sul doppio intervento nello scalo dell’Autorità di sistema portuale con i fondi del Piano nazionale investimenti complementari al Piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il progetto di elettrificazione è stato curato da Sogesid, con cui l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale ha sottoscritto a settembre 2022 una convezione attuativa per la progettazione del cold-ironing.

L’elettrificazione delle banchine interessa, infatti, i porti di Ancona, Pesaro, San Benedetto del Tronto nelle Marche, di Ortona e Pescara in Abruzzo, con un investimento complessivo di 11 milioni di euro.

Sogesid provvederà a svolgere la funzione di Responsabile Unico del Procedimento, redazione dei Progetti di Fattibilità Tecnica ed Economica, supporto nelle procedure di affidamento, svolgimento della Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza in fare di Esecuzione sugli interventi in parola.

La durata della Convenzione sarà di 5 anni.

L’Autorità di sistema portuale sta inoltre procedendo, sempre con il supporto di Sogesid, all’elettrificazione della banchina del molo Martello nel porto di Ortona e delle banchine di Riva e di Levante del porto di Pescara.

L’intervento per ognuno dei porti avrà un investimento di 500 mila euro, destinato alla realizzazione dell’infrastruttura di cold-ironing, studiata sulle specifiche necessità dei due scali grazie al proficuo confronto con gli operatori e con le locali Capitanerie di porto.

“Quello di oggi rappresenta un momento importante dove si evidenzia la sinergia tra le istituzioni, coinvolte nell’ottica di assicurare la celere realizzazione delle opere appaltate – ha affermato il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio -. Sin dal mio insediamento mi sono impegnato per garantire l’impegno della Regione Abruzzo nel conseguire i finanziamenti sia del Pnrr sia statali per lo sviluppo dello scalo di Ortona. I lavori che adesso si andranno a realizzare sono un punto fermo per lo sviluppo economico, i trasporti e la crescita dell'intero territorio”.

"Presentiamo oggi due bandi per il porto di Ortona che ci permetteranno di iniziare il necessario percorso di transizione energetica dello scalo e il primo intervento di consolidamento della banchina di Riva, un'opera molto attesa dagli operatori, nel pieno rispetto dei termini di spesa del Pnrr - ha detto il Presidente dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo -. Azioni per rispondere in termini logistici ed infrastrutturali ai bisogni del sistema commerciale e manifatturiero dell'Abruzzo, in un contesto nazionale ed europeo. Progetti che abbiamo realizzato in sintonia con gli Enti territoriali, delle Capitanerie di porto e anche con il prezioso supporto di Sogesid , con una collaborazione fra strutture dello Stato che assume un valore aggiunto anche in termini operativi".

“Sogesid S.p.A. è fortemente impegnata nell’implementazione di progetti infrastrutturali di rilevanza nazionale, e questa partnership con l’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale rappresenta un passo importante verso la modernizzazione delle infrastrutture portuali, la sostenibilità ambientale e la promozione della competitività della regione, mettendo a sistema interventi di riqualificazione come previsto dal Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”  ha dichiarato Errico Stravato, Amministratore delegato di Sogesid.

 

28 Settembre 2023