RemTech Expo 2023, Stravato : “Necessaria la discontinuità tra la programmazione dei grandi progetti strategici e la gestione degli interventi di emergenza”

RemTech 2023

Ferrara, 20 Settembre 2023- Oggi ha preso il via la XVII edizione di RemTech Expo presso Ferrara Fiere, l'unico Hub Tecnologico Ambientale specializzato nei temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori.

Questo prestigioso evento riunisce oltre 300 imprese del settore e prevede un'affluenza di oltre 10.000 partecipanti nel corso dei 3 giorni di manifestazione. La giornata di apertura è stata caratterizzata dalla prima Tavola rotonda dal titolo: "Risanamento, Rigenerazione, Transizione Ecologica e PNRR."

L'intervento conclusivo è stato affidato all'Amministratore Delegato di Sogesid S.p.A., Errico Stravato.

Durante il suo intervento, Stravato ha sottolineato: “ E’ necessaria una discontinuità tra i grandi progetti strategici italiani rispetto agli interventi di emergenza, operando una cesura netta tra la gestione delle emergenze e gli investimenti per lo sviluppo e la resilienza a medio-lungo termine.”

Sogesid ha annunciato l'intenzione di sviluppare azioni strategiche volti alla realizzazione di interventi ambientali integrati, mirati alla sostenibilità e al risanamento ambientale.

Questo percorso virtuoso non solo mira al recupero, ma anche alla rifunzionalizzazione delle aree, restituendole alla collettività per un uso funzionale. con una comprovata esperienza nel settore, Sogesid è in grado di rispondere efficacemente alle diverse esigenze di supporto della Pubblica Amministrazione, che variano in base al territorio e ai livelli amministrativi, dal centrale (compresi i Dicasteri controllanti MASE e MIT e le strutture commissariali) al locale (Regioni, Comuni, Enti Parco, Autorità Portuali, Autorità di Bacino).

L’ Azienda ha una posizione consolidata a livello centrale e locale, sia in relazione alla pianificazione di settore (per il settore idrico, dissesto e aree protette) che agli interventi strutturali (dissesto, idrico e bonifiche).

La sua presenza e competenza in questi settori giocano un ruolo cruciale nel promuovere la sostenibilità ambientale e la resilienza territoriale in Italia.

20 Settembre 2023