Sogesid e Luiss avviano partnership strategica per la sostenibilità

Stravato Mantovanelli Lo Storto

Roma, 27 Ottobre 2023 - Nuove competenze per gestire le sfide dell’economia circolare, cambiamenti climatici e tutela dell’ambiente. Sono queste le tre direttrici sulle quali si basa l’accordo di collaborazione firmato ieri da Errico Stravato, Amministratore Delegato di Sogesid S.p.A.- la Società di ingegneria in “house providing” del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (MASE) e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) - e da Giovanni Lo Storto Direttore Generale dell’Università Luiss, presente all'incontro anche il Presidente di Sogesid Roberto Mantovanelli.

Nasce con queste premesse una nuova partnership strategica rivolta alla soluzione delle sfide più urgenti a cui il nostro Paese, in tema di sostenibilità ambientale e tutela del territorio, è chiamato a rispondere. In linea con i programmi straordinari di investimento pubblico, tra cui il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Sogesid sarà affiancata da Luiss Business School – la Scuola di alta formazione manageriale, controllata dall’Ateneo intitolato a Guido Carli ­- nello sviluppo di progetti di formazione e ricerca dedicati, realizzati attraverso una cooperazione fortemente innovativa.

Studenti di corsi universitari, master e dottorati saranno coinvolti in attività di carattere economico, giuridico e comunicativo, a partire da mappature, monitoraggio e misurazione degli impatti delle iniziative realizzate sui territori nella transizione verso l’economia circolare. Ma non solo: saranno previsti anche approfondimenti degli aspetti giuridico-legali legati alla realizzazione di interventi di bonifica, con riferimento alla disciplina del danno ambientale e alla normativa in materia di gestione dei rifiuti, ma anche un forte focus sui processi di comunicazione sulla ricostruzione dei territori, colpiti dagli eventi alluvionali del maggio 2023, di Emilia-Romagna, Toscana e Marche.

Dalla valutazione di sostenibilità e di impatto socio/economico di specifici investimenti pubblici, alla realizzazione di un applicativo per garantire l'interoperabilità e il monitoraggio del PNRR, Sogesid attiverà quindi tirocini curriculari per formare giovani risorse nella gestione sul campo delle attività in cui opera, come: le bonifiche dei siti inquinati, la salvaguardia delle risorse idriche, il contrasto al dissesto idrogeologico e la difesa del suolo.

27 Ottobre 2023