Transizione Ecologica: da ingegneri a economisti e giuristi, selezione di 30 nuovi profili per il progetto ARCA

logo PON Governance e ARCA

Impiego nella sede di Roma e nelle Regioni del Sud. Obiettivo del progetto attuato da Sogesid raggiungere condizioni abilitanti su acqua e rifiuti

 

Roma, 12 luglio - Trenta nuove figure professionali per accompagnare le Regioni impegnate nel raggiungimento delle condizioni abilitanti in tema di acqua e rifiuti: si rafforza con le nuove previste selezioni di personale l’attuazione del progetto ARCA, del Ministero della Transizione Ecologica. Sul sito di Sogesid, società “in house” del MiTE e Soggetto Attuatore di ARCA, sono pubblicati gli avvisi di selezione rivolti a laureati in economia e ingegneria gestionale, in materie tecnico-scientifiche e giuridiche.

sequenza loghi ARCA

Le professionalità, sia senior che junior cui verranno offerti incarichi a partita IVA o co.co.co., sono ricercate sia per lavorare presso la sede del MiTE a Roma che nelle Regioni Sicilia, Campania, Molise, Calabria, Puglia e Basilicata, come presso gli Enti di ambito territoriale del settore idrico. L’obiettivo è contribuire a rafforzare le capacità amministrative su tematiche di fondamentale importanza come la gestione idrica e quella del ciclo integrato dei rifiuti, dalle quali dipende sia l’accesso ai fondi della nuova programmazione comunitaria 2021-2027, che la realizzazione delle progettualità del PNRR.

Realizzato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 (REACT-Eu), con la regìa dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, il progetto ARCA è infatti pensato come “ponte” tra le due programmazioni, che aiuti le Regioni nell’attuazione del Servizio Idrico Integrato e in un’efficiente gestione dei rifiuti: su queste condizioni, la Commissione Europea ha posto stringenti limiti di tempo entro i quali ogni Stato Membro dovrà dimostrare di essere in regola, col rischio di perdere fondi comunitari.

La predisposizione e l’attuazione di piani, strumenti di governance per l’aggiornamento dei sistemi di pianificazione per la gestione dei rifiuti e per la messa a regime di tutti i sistemi di pianificazione per la regolazione della risorsa idrica, sono il contributo che da qui fino alla fine del 2023 il progetto ARCA si propone di portare presso le amministrazioni regionali e gli enti di ambito territoriale del settore idrico, in sinergia e continuità con le azioni già in corso dei progetti del MiTE “CReIAMO PA” e “Mettiamoci in RIGA”.

Vai agli Avvisi di Selezione:

Avviso di selezione 2022.20 | Sogesid

Avviso di selezione 2022.21 | Sogesid

 

 

12 Luglio 2022