Transizione Ecologica: il 21 giugno la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile

logo Conferenza Nazionale Sviluppo Sostenibile

 

Evento nell’ambito del progetto CReIAMO PA, attuato da Sogesid. Si guarda a obiettivi Agenda ONU 2030

 

Roma, 17 giugno – La nuova Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile 2022 è pronta e verrà presentata durante la Conferenza Nazionale, prevista per il prossimo 21 giugno. L’evento, visibile in diretta streaming, è organizzato dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del progetto CReIAMO PA, che dedica una sua linea d’intervento (L2 Wp1) all’attuazione e monitoraggio dell’Agenda 2030.   

Logo CReiamo PA

Ultima tappa del processo di revisione triennale della Strategia, la Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile vedrà la partecipazione di tutti gli attori istituzionali e degli stakeholder che hanno contribuito ad aggiornare questo strumento di pianificazione e condivisione sui temi dello sviluppo sostenibile. Un’occasione, dunque, per presentare il lavoro svolto e il percorso avviato nel marzo 2021 con la “Conferenza preparatoria”, come per riflettere su nuove forme di collaborazione, secondo una visione strategica unica. L’evento è organizzato infatti assieme al Forum Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, che rappresenta circa 200 organizzazioni della società civile e attori non statali che nel tempo hanno partecipato attivamente all’aggiornamento e all’attuazione della Strategia.   

logo PON Governance

Perno del documento sono le cosiddette “5P” dell’Agenda ONU: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership. A queste aree se ne aggiunge una sesta, dedicata ai vettori per la sostenibilità. Tre le sessioni in cui si articola la Conferenza: la prima, “Il percorso dell’Italia verso la Sostenibilità”, sarà dedicata alla presentazione e al confronto su metodo di lavoro e i contenuti della Strategia, nonché sul processo di preparazione della revisione nazionale volontaria (VNR) che sarà presentata all’ONU a luglio.   

Una seconda sessione (“La sostenibilità come metodo di lavoro”) guarderà all’attuazione concreta della SNSvS: si affronteranno temi come la Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, la territorializzazione della Strategia, i nuovi modelli di partecipazione e il ruolo dei vettori di sostenibilità. La terza e ultima sessione sarà dedicata al tema culturale ed educativo, con un focus sulla centralità da dare alla crescita delle nuove generazioni.    

Anticiperanno e accompagneranno la Conferenza Nazionale due ulteriori iniziative. Il 17 giugno è previsto uno workshop organizzato dall’OCSE in collaborazione con la Direzione Economia Circolare del MiTE per presentare il piano d’azione nazionale sulla coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile (PCSD). L’Action Plan sarà anche un allegato alla Strategia Nazionale, contenendo azioni e obiettivi per la sua attuazione nelle politiche pubbliche e per facilitare l’interazione tra amministrazioni, società civile e portatori d’interesse. Il 20 giugno si terrà invece il convegno “Costruzione di nuove competenze e conoscenze per lo sviluppo sostenibile” (9.15 - 13.30, Roma - Centro Congressi Via Salaria 113 e in modalità on line) organizzato dal MiTE e dal Dipartimento di Scienze Sociali ed economiche dell'Università La Sapienza di Roma, per guardare alla formazione di nuove figure professionali in tema di sostenibilità.  

La Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile è un’iniziativa programmata nell’ambito di CReIaMO PA, progetto realizzato a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 e attuato da Sogesid, che si propone, attraverso nove linee di intervento e centinaia di iniziative sul territorio, di rafforzare le competenze delle amministrazioni pubbliche sui temi ambientali.

Per tutte le informazioni e per visualizzare i Programmi degli eventi, vai alla pagina della Conferenza Nazionale sullo Sviluppo Sostenibile e degli eventi correlati.  

 

Per seguire la diretta streaming della Conferenza del 21 giugno, clicca qui.  

 

Per approfondire i contenuti della Strategia, vai qui.

 

17 Giugno 2022